home | orientamento | storia | pubblicazioni | contatti


ALBERTO MELUCCI

Alberto Melucci è nato a Rimini nel 1943 e lì si è spento il 12 settembre 2001.
Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali all'Università di Milano, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della stessa Università e psicoterapeuta. Studioso di fama internazionale, ha insegnato anche in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e America Latina, ricoprendo importanti incarichi accademici e svolgendo un'intensa attività di ricerca.
I suoi studi si sono concentrati sui problemi della teoria sociologica, sull'analisi dell'azione collettiva, sull'identità e il mutamento culturale. Dopo i primi lavori dedicati ai temi delle classi e delle disuguaglianze sociali nei paesi socialisti, in Francia e in Italia, avvia una riflessione sui rapporti tra conflitto e mutamento che si definirà come interesse verso i nuovi movimenti sociali. I rapporti tra movimenti, identità e bisogni individuali sono stati l'oggetto più specifico della sua riflessione dalla fine degli anni Settanta in poi, con l'elaborazione di un quadro teorico sistematico e importanti contributi alla metodologia della ricerca sociologica e psicosociale.
Rivolge poi la sua attenzione alle forme politiche di rappresentanza e all'analisi comparata dei movimenti etnico-nazionali. Con una vasta ricerca sulle aree di movimento nella metropoli, si apre ai temi della pace, delle mobilitazioni giovanili, dei movimenti delle donne, delle questioni ecologiche, e delle forme di solidarietà neo-religiose. Alla fine degli anni Settanta fonda con Anna Fabbrini il Centro Alia per lo studio e la ricerca in psicologia clinica e si dedica anche alla formazione e al lavoro psicoterapeutico. Nell'ambito della riflessione clinica si apre alle neuroscienze e contribuisce in modo innovativo alla riflessione sui metodi della formazione a orientamento fenomenologico ed alla elaborazione della teoria psicoterapeutica, valorizzando il tema delle relazioni e del rapporto tra persona e contesto sociale.

 
> ATTIVITA'
* psicoterapia
* formazione clinica
* relazione d'aiuto
* studi e ricerche
 
1> 2> 3> 4>1