home | orientamento | storia | pubblicazioni | contatti

ORIENTAMENTO E METODO
Psicoterapia della Gestalt
L'orientamento generale delle attività di psicoterapia e formazione del Centro Alia fa riferimento alla tradizione clinica della Psicoterapia della Gestalt sviluppata da Frederick Perls, psichiatra e psicoanalista berlinese (1893-1970).
Si tratta di un approccio umanistico a orientamento fenomenologico, ispirato tra l'altro, dai contributi di Lewin (teoria del campo), di Maslow (teoria dei bisogni), di Rogers sulla relazione personale, di Rollo May sulla psicologia umanistica. Significativi sono stati anche i contributi delle terapie ad orientamento corporeo. Il quadro di riferimento teorico comprende anche le applicazioni cliniche della filosofia esistenzialista e fenomenologica (in particolare Merleau-Ponty): i lavori di Binswanger, Minkowski e Laing.
Il contributo del Centro Alia
Dall'inizio degli anni '70 il gruppo del Centro Alia ha svolto una intensa attività di ricerca ed ha contribuito in modo originale alla elaborazione della teoria e del metodo clinico e formativo. Sono stati integrati gli apporti di H. Gardner sulla pluralità delle intelligenze e le ricerche sul flusso di coscienza e sull'esperienza ottimale
(M. Csikszentmihaly) che danno fondamento teorico alla pluralità dei canali percettivi e alla consapevolezza del qui ed ora, strumenti clinici essenziali e tipici del metodo gestaltico. E' stato approfondito il tema del rapporto corpo-mente alla luce degli apporti recenti delle neuroscienze e della psicobiologia, in particolare per quanto riguarda, i ritmi biologici, il sonno e il sogno, il funzionamento dei canali percettivi, il ruolo delle sensazioni corporee e delle emozioni nella costruzione del senso di sé. Inoltre, l'importante contributo di ricerca sociologica e psicosociale di Alberto Melucci sull'analisi della società contemporanea, ha orientato la riflessione sulle forme di disagio più tipiche del nostro tempo ed ha aperto sui temi clinici dell'dentità personale.

 
> ATTIVITA'
* psicoterapia
* formazione clinica
* relazione d'aiuto
* studi e ricerche
   
1> 2> 3> 4 >