home | orientamento | storia | pubblicazioni | contatti


Furono stabiliti contatti e realizzati periodi di formazione con alcuni dei maggiori rappresentanti delle nuove psicoterapie a indirizzo umanistico-esistenziale e corporeo e iniziarono rapporti regolari di scambio e periodi di formazione nell'ambito della Psicoterapia della Gestalt con Laura Perls e il Gestalt Institute di New York, con il centro Gestalt Synergy di New York e con l'Esalen Institute di Big Sur (California).
Nel 1984 venne costituita l'associazione culturale Alia-Istituto per lo studio e la ricerca in psicologia clinica che affiancava le attività psicoterapeutiche del Centro.
Il Centro ha mantenuto rapporti regolari di collaborazione a livello internazionale e ha svolto una intensa attività formativa e culturale attraverso l'attivazione di gruppi di studio su temi di interesse clinico (come ad esempio: la depressione, la creatività, la relazione terapeutica, la psicoterapia della Gestalt in terapia infantile, Gestalt e psichiatria, l'applicazione della Gestalt nelle istituzioni); seminari mensili di ricerca in psicologia clinica con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali, e convegni annuali di studio Segni del corpo (1985), col patrocinio della Provincia di Milano; Sonni e sogni (1986), in collaborazione con l'Istituto di Psicologia, Facoltà di Medicina - Università di Milano; Che cosa guarisce in psicoterapia? (1987), in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano; L'esperienza del dolore (1988), in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano, col patrocinio dell'Assessorato Sanità del Comune di Milano; Metamorfosi. Le incognite del cambiamento di sè (1989), in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano, col patrocinio dell'Assessorato Sanità del Comune di Milano. I luoghi dell'ascolto (1991) in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano e con il Comune di Milano. Prontogiovani: centralino di aiuto per adolescenti (1992) in collaborazione con la Casa della Cultura di Milano e il Progetto Città Sane del Comune di Milano.

 
> ATTIVITA'
* psicoterapia
* formazione clinica
* relazione d'aiuto
* studi e ricerche
 
1> 2> 3>1